6 modi in cui il tuo cervello ostacola sfacciatamente la tua vita sessuale
Miguel Nathaniel - Aprile 1, 2021Sembrerebbe che in materia di amore il tuo cervello debba essere decisamente dalla tua parte: prendi almeno un’irresistibile voglia istintiva di riprodursi.
Finché sei un adolescente e stai solo cercando un proprietario più o meno adatto di un insieme di genitali opposti al tuo, per l’accoppiamento immediato, non è ancora così male: poca esperienza, pochi stereotipi. Ma con l’avanzare dell’età, trovare una corrispondenza per piroette da letto non vincolanti diventa sempre più difficile, e non l’ultimo ostacolo è il contenuto del tuo stesso cranio. Ecco una selezione dei modi in cui il tuo cervello cerca di sabotare il sesso nella tua vita..
1. La gente pensa che le persone dall’aspetto sexy siano stupide
È improbabile che questo sia una sorpresa per le ragazze attraenti: i termini “puttana” e “prostituta” sono stati sentiti da molti al raggiungimento dell’età della pubertà, indipendentemente dallo stile di abbigliamento, dal carattere morale e dal successo accademico. Sexy? Quindi, stupida puttana, non ci possono essere due opinioni.
Oltre all’evidente influenza di stereotipi ed esempi di modelli comportamentali sulla fragile psiche degli adolescenti, la ragione di ciò risiede nell’eterna tendenza del cervello a giudicare le persone “dai loro vestiti”: prima vediamo (e valutiamo) l’aspetto (principalmente solo per il soggetto della riproduzione, oh, istinti, che ne dici tu puoi farlo), quindi guardiamo l’essenza. Tuttavia, la notizia potrebbe essere che le donne etichettano gli uomini sessualmente attraenti allo stesso modo: sexy è stupido..
Lo studio ha rilevato che gli uomini con un torso nudo (e sexy) erano caratterizzati dalle donne come “attraenti ma incompetenti”. “Questo effetto può verificarsi anche quando l’uomo è completamente vestito”, dice uno degli autori dello studio, lo psicologo Kurt Gray, “è sufficiente che la sua attenzione sulla propria attrattiva sia ovvia per le donne”..
Conclusione: crediamo che le persone che sembrano sexy siano stupide, mentre altre persone ci trovano sexy e pensano che siamo stupide. E tutto questo alla fine impedisce a uomini e donne di conoscersi meglio … molto da vicino, se parliamo di distanza.
2. Flirtare con te ti rende più stupido
Si spera che la maggior parte degli uomini sappia che flirtare con graziose colleghe al lavoro è almeno senza tatto. La scienza dice che distogliendo le ragazze dal lavoro flirtando, interferisci seriamente con la loro concentrazione sugli affari. Come puoi lavorare in modo efficace se qualcuno ti guarda furtivamente e fa battute sporche?
Ma non scoraggiatevi, care signore: lo stesso effetto funziona nel caso opposto. È stato eseguito: diverse ragazze hanno dovuto essere intervistate da un uomo che prima le ha guardate dalla testa ai piedi con uno sguardo di apprezzamento, e poi ha iniziato a “fissare le loro tette” e non ha smesso di farlo fino alla fine dell’intervista . I poveri partecipanti ai test erano confusi nelle parole, non potevano concentrarsi sulle domande e in generale, come si suol dire, erano stupidi.
Poi la situazione è cambiata al contrario: l’intervista è stata condotta da una donna attraente e gli uomini “hanno trovato un lavoro”. Facendo domande, il “capo” ha guardato il contenuto dei loro pantaloni senza alcun imbarazzo. Nessuno si è stupito che in questa situazione anche i maschi sicuri di sé arrossissero, diventassero pallidi, balbettassero e “perdessero la faccia”. Non potevano più pensare a nessun lavoro. Allo stesso tempo, né l’uomo né la donna che interpretava il ruolo di capi mostravano problemi di pensiero: il cervello era chiuso solo in chi diventava oggetto di considerazione. Naturalmente, non c’era alcun problema di interesse sessuale per il capo da parte degli “sperimentali”.
3. Il tuo cervello oggettifica le donne (anche se tu stesso sei una donna)
Secondo il Wikizionario, l’oggettivazione è “oggettivazione, trasformazione in un oggetto; un processo di pensiero attraverso il quale una sensazione che sorge come stato soggettivo si trasforma nella percezione di un oggetto “. In poche parole, quando una donna sexy è entrata nel tuo campo visivo, il tuo cervello la divideva immediatamente in “culo”, “seno”, “gambe”, “vita”, “labbra” e così via, cioè la sessualità scomposta in diversi parti costitutive, ciascuna delle quali percepiva non come parte della personalità, ma come oggetto di una forma seducente.
E non c’è niente che tu possa fare al riguardo: è così che funziona il tuo cervello, e questo fatto è scientifico. I ricercatori non possono ancora spiegare perché un tale effetto di percezione si osserva non solo negli uomini, ma anche nelle donne e suggeriscono che sia l’influenza evolutiva della società, dove le donne per secoli hanno dovuto “adattarsi” al comportamento degli uomini nel nostro buon vecchio patriarcale mondo civilizzato.
4. Abbiamo doppi standard in relazione al concetto di “tradimento”
In uno studio in cui ai soggetti è stato chiesto di nominare i tratti caratteriali più importanti del loro potenziale partner, la lealtà era, se non in primo luogo, almeno molto vicina a lui. Alla stragrande maggioranza delle persone non piace l’infedeltà. Smettila però. Cosa intendiamo per “infedeltà”?
È tradimento se hai baciato qualcuno, intriso di sentimenti caldi ubriachi? Eri ubriaco, quindi non conta. E se avessi accidentalmente schiaffeggiato un collega sul fondo mentre passavi? Ma è stato completamente casuale! Che ne dici di un preservativo usato nella tua macchina? Questa non è la mia macchina. Ok, questa è la mia macchina, ma il preservativo non è mio. E poi, anche se era mio, un sesso occasionale sul sedile posteriore senza obblighi e sentimenti – è questo tradimento?
Non barare se l’hai fatto. Imbrogliare se è stato il tuo partner. È inutile convincersi: contrariamente a qualsiasi argomento e buon senso, il tuo cervello cercherà di giustificarti. Non vogliamo che il nostro equilibrio mentale scuota, quindi questa reazione è solo una parte dell’azione dell’istinto di autoconservazione..
Ad esempio, uno studio ha chiesto agli studenti universitari cosa pensassero fosse il sesso. Quasi tutti hanno descritto il sesso come penetrazione di un pene in una vagina … più volte. Ok, e anche il sesso del tuo partner con un’altra persona non è altro che la penetrazione del pene nella vagina? No, gli studenti hanno risposto onestamente, questo è tradimento, tradimento, inganno, colpo e ferita mentale. Conclusione della ricerca: questo non è egoismo, ma il meccanismo del funzionamento del cervello umano.
5. Siamo insicuri e gelosi perché ci aiuta a sopravvivere.
Le relazioni intime tra le persone possono essere attribuite a uno dei due modelli: attaccamento sicuro, in cui ti senti calmo e fiducioso nella tua unione, e attaccamento doloroso: il caso in cui, se il tuo telefono è morto improvvisamente sul lavoro, e sei stato in grado di caricarlo solo dopo tre ore in macchina, ricevi 36 messaggi sulla tua segreteria telefonica, gli ultimi dieci dei quali sono accompagnati da singhiozzi. E quando torni a casa, trovi il tuo appartamento in fiamme.
Certo, il primo modello di relazione è stato adottato nel mondo civilizzato (forse questo è facilitato dalla necessità di vivere in condomini). Ma capiamo perché c’è un altro modello isterico, in cui uno dei partner si aggrappa disperatamente all’altro, dissolvendosi in lui e allo stesso tempo cercando di controllare tutte le sue azioni..
Perché questo è un modo per sopravvivere. Questo comportamento è caratteristico di un solo tipo di persona: molto, molto insicuro. Questa insicurezza si applica anche alla vita personale. I ricercatori hanno riprodotto la situazione di incendio sopra descritta esaminando quanto velocemente e in che modo i soggetti avrebbero reagito all’odore di fumo nella stanza. Naturalmente, il maggior numero di coloro che teoricamente sono sopravvissuti apparteneva allo stesso tipo nevrastenico che percepisce qualsiasi situazione di emergenza come un’apocalisse. Queste abilità non sono dannose per la sopravvivenza, ma possono rovinare completamente la tua vita sessuale..
6. Sì, gli uomini credono davvero che le loro ragazze siano disposte a fare sesso con loro.
Uomini e donne eterosessuali non possono essere amici perché il sesso sarà sempre presente. Allo stesso tempo, stranamente, le donne dimostrano una sorprendente ingenuità nel valutare le loro relazioni con gli amici maschi..
Consiglio alle ragazze: puoi essere in età romantica e credere nei legami immacolati della pura amicizia, puoi persino camminare spalla a spalla con il tuo amico per tutta la vita, ma tutto questo non significa che non consideri la possibilità di fare sesso con te come accettabile e molto probabile … In fondo, il tuo amico è sicuro che lo desideri segretamente, quindi se vuoi fare sesso senza impegno, sai a chi rivolgerti. Un’altra cosa è che non ci pensi nemmeno..
I risultati di due studi scientifici mostrano che gli uomini sono organizzati in modo tale da non poter semplicemente non pensare di fare sesso con una donna che li renda comprensivi (e senza simpatia, devi ammetterlo, non c’è amicizia), lo sono semplicemente incapace. Inoltre, credono che le loro amiche la pensino allo stesso modo. Ebbene, le donne tendono a trattare l’amicizia con un uomo proprio come l’amicizia, indipendentemente da ciò che pensa a se stesso..
Quindi, signora, quando rispondi alla domanda del tuo amico: “Cosa hai con lui?” “Oh, siamo solo amici”, ricorda che la risposta del tuo amico sarebbe: “Siamo solo amici. Per adesso.”
Articoli simili
-
4 modi efficaci per essere conosciuto come un donnaiolo
Contenuti 1. Chiedi un consiglio 2. Guarda sgualcito 3. Mostra modestia Leggi anche 4. Diffondi i social media Materiali correlati Commenti Versione interattiva…
Archivi
Calendario
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
27 | 28 | 29 | 30 | 31 |