Sesso e ricatto: dove porta
Miguel Nathaniel - Aprile 21, 2021Prima della prima notte di nozze, il padre di Gogi va da lui e gli dà istruzioni: “Gogi, quando sali in camera la sera, aspetta che tua moglie si spoglia e va a letto. Poi soddisfati con lei e vai a dormire separatamente – fagli sapere che non potrai ricattarti con il sesso! “
Aneddoto barbuto
Come ha detto un mio amico (uno psicologo di educazione, tra l’altro), una donna non può cucinare, lavare o pulire, ma se ha un bell’aspetto ed è sempre pronta a soddisfare un uomo a letto, allora non la lascerà mai. Per deludere i fan del culto culinario di Elena Molokhovets e di altre signore di mosca – il mio ragazzo, grande amante delle torte e del comfort, ha confermato questa dubbia informazione: “Una bellezza che non è sempre contraria fa credere al maschio di aver avuto luogo come un uomo. Gli occhi guardano, le mani sentono e il cervello segnala: “Va tutto bene per te, la donna è vicina”. E puoi assumere una governante per pulire i tuoi metri quadrati. Quadrato, con antenne. E l’uomo che molto probabilmente lo pagherà sarà l’uomo a cui tu, nell’intervallo tra il pompino e la prima volta durante la notte, hai trasmesso tutto il valore di mantenere intatta la tua manicure.
Il sesso è, ragazze, la nostra arma segreta nella lotta contro James Bond per il dominio del mondo. Per ogni Bond c’è un’Ursula Andress dalla pelle bianca che emerge dal mare in bikini bianco. O, nel peggiore dei casi, la Halle Berry dalla pelle scura in giallo. Ma abbiamo davvero bisogno di questo famigerato dominio del mondo affinché possa entrare nel dubbio percorso della manipolazione e contrattare con una persona amata su piccole cose, minacciando quasi di privarlo delle sue gioie del letto? Lo psicoterapeuta del meta-centro Sidera (www.sidera-center.ru) Mikhail Kernatsensky e la psicoterapeuta Anastasia Fokina ci hanno aiutato a capire cosa succede a un uomo quando gli viene negato il sesso con o senza motivo..
Umiliato e insultato
Se Fyodor Mikhailovich Dostoevsky sapesse come soffrono gli uomini rifiutati dalle loro donne e digrignano i denti contro il muro di notte, riscriverebbe il suo romanzo e lo dedicherebbe non all’ingiustizia sociale, ma alla disuguaglianza di genere. In un campo dove le donne calciano gli uomini, il punteggio è sempre a favore delle donne. A prima vista.
Mikhail Kernatsensky è sicuro che, nonostante l’efficacia locale della manipolazione con il sesso (“Ho portato dei fiori – la mia testa non fa male, non lo porto – fa male”), in senso generale, il sesso si è trasformato in un oggetto della contrattazione, peggiora solo i rapporti tra i partner: “Rapporto con una donna – questo è sempre un rapporto con una connotazione sessuale, anche se i due sono solo amichevoli. Un uomo può parlare di qualsiasi cosa, ma lontano o vicino al confine della sua coscienza c’è sempre un’attrazione per una donna sullo sfondo. E qui, in una certa misura, l’interazione avviene su un piano di parità: tu sei attraente, io sono dannatamente attraente …
Ma quando si tratta di manipolazione, inizia un gioco completamente diverso. Inizialmente, il sesso è necessario sia per l’uomo che per la donna. Ma, come sai, una donna, stabilendo le sue priorità di vita, spesso decide che il piacere sessuale non è così importante. Per un uomo, la soddisfazione sessuale sarà sempre più importante. Una banale differenza di fisiologia colpisce: è più difficile per un uomo essere distratto da altre attività. Tuttavia, all’inizio di una relazione, un uomo sente una certa uguaglianza in relazione al sesso, cioè è sicuro che una donna ne ha bisogno tanto quanto lui, allo stesso tempo e nella stessa quantità. Spesso un uomo va anche oltre e comincia a sentire il suo “diritto” di esigere un’intimità fisica con una donna. Questo può essere espresso in una forma accettabile e persino romantica, ma le aspettative di un uomo sono inequivocabili: il sesso lo sarà.
In quale altro modo? E la donna sente di avere tra le mani uno strumento potente per raggiungere i suoi obiettivi: l’importante è assumere correttamente il manipolatore. Ma cosa succede quando il sesso diventa una merce di scambio nella risoluzione di problemi familiari e di altro tipo? Care signore, qualunque cosa faccia il vostro uomo, quando gli negate il sesso, se non ha inchiodato lo scaffale o non ha aggiustato il rubinetto, reagisce – esattamente quello che reagisce, e non agisce con attenzione e deliberatamente – in modo inequivocabile. Prova irritazione e persino rabbia, che i maschi educati e civili nascondono dietro un insulto..
Di volta in volta, in una situazione del genere, l’aggressività si accumula in un uomo e il sesso con la sua amata donna diventa un oggetto di conquista o addirittura di caccia. In una relazione a lungo termine, questa fissazione sul desiderio di soddisfare un bisogno sessuale può portare a uno spostamento delle priorità nella costruzione di una famiglia e nella visione del futuro. A proposito, quando la caccia fu finalmente coronata dal successo, non c’era tempo per prendersi cura dell’amato, perché era lei l’ostacolo da superare sulla via della soddisfazione. Una donna cessa di essere importante, la fame sessuale e i tentativi di affogarla vengono alla ribalta.
Un doppio atteggiamento nei confronti di una donna che al tempo stesso fa cenno e rifiuta può formare un complesso di sfiducia, distruggendo i confini della coppia. E il potere che una donna inizia ad esercitare in relazione al sesso fa arrabbiare enormemente l’uomo, non importa quanto più tardi si manifesti a letto – come uno schiavo sottomesso a cui è stato concesso il corpo della sua amante, o come un sovrano orientale che punisce un ribelle moglie. Quando un uomo sente che il suo desiderio o la sua mancanza è solo un modo per raggiungere i suoi obiettivi, c’è una sensazione di mancanza di significato in una relazione o il desiderio di catturare una donna ad ogni costo. La ricompensa in questo caso non sarà più l’amore o l’intimità (a causa della sfiducia, i confini della coppia stanno lentamente crollando), ma il sesso. L’uomo è spinto da frustrazione, irritazione e rabbia, che assumono la forma di risentimento o eccitazione all’inseguimento della preda. Ma poi in questo romanzo non c’è più una vera storia d’amore, solo spine sulla strada per la soddisfazione della passione.
Una resa dei conti così difficile, che spesso porta alla punizione da parte della donna per la mancanza di sesso, contribuisce a una violazione dell’autostima dell’uomo e talvolta alla formazione di sentimenti di inferiorità. Naturalmente, questo influisce ulteriormente sull’atteggiamento degli uomini nei confronti delle donne in generale e traduce possibili relazioni strette nel formato di uno scambio reciprocamente vantaggioso. Tutto quanto sopra impedisce la realizzazione dei bisogni fondamentali di un uomo in una relazione con questa donna. Questi sono bisogni fisiologici, bisogni di sicurezza e fiducia nelle relazioni, bisogni per creare una famiglia. Come evitarlo in una relazione?
Ci sono molti modi, ma il principio principale è iniziare a creare intimità il prima possibile, anche nelle prime fasi del corteggiamento. La cosa principale che può aiutare a mantenere calda la relazione è un contatto davvero stretto, non solo emotivo e fisico, ma anche intellettuale e in seguito – spirituale. Ma questa è probabilmente acrobazia, e una sorta di percorso medio è la vicinanza a tutti i livelli della vita, dal corpo all’anima. Questo può e deve essere appreso. Se puoi parlare di tutto il mondo con la persona amata, non hai bisogno di trasformarlo in un cane addestrato che corre dietro a un bastone tra i cespugli. Dopotutto, il cagnolino può alla fine rompere il guinzaglio e scappare in natura, nella pampa. A un’altra amante più solidale “.
Questa è la visione maschile delle cose. E cosa dicono della manipolazione sessuale delle donne?
Julia, 26 anni: “Non so se si possa chiamare manipolazione, ma a un certo punto ho capito che non potevo più fare l’amore con una persona con cui non ero sposata. Sono un credente. Sono andato a confessarmi, il mio padre spirituale mi ha sostenuto. All’inizio il mio uomo fu molto sorpreso da questa mia decisione, e poi con una risata notò che questo avrebbe velocizzato notevolmente il nostro matrimonio. E l’ha davvero accelerata “.
Alexandra, 27: “Non mi piace trasformare il sesso in una merce di scambio. Personalmente, mi sono sempre imbattuto in uomini che, a mio avviso anche scherzosamente, dicevano: “Non sei andato per il pane, oggi non ci sarà sesso” hanno risposto con calma: “Allora, cara, vado da una prostituta”. Probabilmente avevano il diritto di reagire in questo modo, e cosa potevano fare? Questa reazione mi ha sempre fatto riflettere. Il letto per entrambi dovrebbe essere un luogo di piacere, e non un teatro di guerra, dove i due condividono sfere di influenza “..
Lyudmila, 32 anni: “Ma penso che in amore, come in guerra, tutti i mezzi siano buoni! Ma invece di negare il sesso a mio marito, lo incoraggio con il sesso. Oggi andiamo dai miei genitori o nei negozi, sa già che al suo ritorno a casa lo aspetta una mega notte. E tutti sono felici “.
Natalya, 25 anni: “In qualche modo è sempre uscito automaticamente. Fiori portati – l’umore è aumentato – la testa non fa male, non ha portato – quindi solo un’emicrania! “.
Natalia, 34 anni: “Niiii! Il sesso è sacro. Ma poi ho avuto un uomo che ha fatto facilmente proprio questo: mi ha manipolato con l’aiuto del sesso. Inoltre, ero nella posizione di “portare fiori”. Lattina! Tuttavia, questo è più tipico per le ragazze. Quindi ho avuto una vera esperienza personale di guardare dall’altra parte. Simpatizzo con gli uomini “.
La psicoterapeuta Anastasia Fokina è solidale con la simpatica Natalya: “Il sesso come merce di scambio, premio o cosa carica in qualche modo di significati non necessari non è affatto una prerogativa delle donne. Questa è una cosa non di genere: sia gli uomini che le donne “lo fanno”. Sia quelli che gli altri lo fanno perché usano le cosiddette manipolazioni in altri ambiti della vita – per paura di chiedere e parlare direttamente, per non essere rifiutati, umiliati, per non sentirsi dipendenti “.
Se nelle prime fasi di una relazione romantica (nel periodo del bouquet di caramelle), quando stai considerando questo particolare uomo come un potenziale partner, sono consentite manipolazioni con il sesso (la regola delle cinque date – cos’è questo, se non sessuale manipolazione?), Quindi in futuro tutti gli imbrogli e i tentativi di addestrare una persona cara con l’aiuto di un letto dicono solo che non è veramente amato. O che la qualità del sesso non è abbastanza buona per te. Dopotutto, privandolo del calore e dell’affetto, ti punisci automaticamente: anche tu non fai sesso. L’uomo rifiutato rimane perplesso e alla fine inizia a pensare: se usi il sesso come arma contro di lui, allora il sesso con lui non è così buono per te. I dubbi sulla loro solvibilità maschile porteranno prima o poi a grossi problemi. Vale la pena considerare se apprezzi davvero le relazioni (o è ora di cambiare qualcosa nello strato sessuale della tua vita) se usi il sesso:
per legare una persona a te stesso. Questo è un abuso diretto del sesso, perché, idealmente, dovrebbe portare piacere a entrambi i partner. Inoltre, se un uomo è con te per amore del sesso e non per il tuo bene, di che tipo di amore possiamo parlare??
per punirlo. Punendolo rifiutando il sesso, stai punendo te stesso. A proposito, gli uomini schietti e diretti potrebbero credere che tu abbia davvero un mal di testa. È più facile per loro fidarsi di una donna che comprendere le complesse sfumature del suo umore emotivo in costante cambiamento. Quindi puoi rifiutare il sesso, ma non puoi raggiungere l’obiettivo desiderato. Anche se un uomo si è reso conto che durante il giorno ha sbagliato su qualcosa e quindi non ci sarà più sesso, per lui questa è prima di tutto un’azione offensiva da parte tua e, in secondo luogo, una misura educativa efficace. Riparerà la gru, ma il sedimento rimarrà.
per incoraggiarlo. Un uomo merita il tuo interesse sessuale proprio così, e non perché era presente alla cena della tua prozia oggi. Non sminuire la sua dignità umana in questo modo. Chi non rinuncerebbe a uno splendido pompino dopo un faticoso giro di shopping? Ma è meglio che tu voglia solo accontentarlo e non ringraziarlo per un nuovo vestito o scarpe..
per il controllo. Fai il tuo dovere coniugale una volta alla settimana, anche se non vuoi che tuo marito non vada a sinistra? È improbabile che un tale sesso sia in grado di portare anche a qualcuno il pieno piacere. Se i sentimenti si sono raffreddati o sul fronte dell’amore, nessun cambiamento, parlatevi. È sempre meglio rinfrescare la relazione che per inerzia continuare ciò che non vuoi affatto continuare. Gli uomini sentono perfettamente la mancanza di desiderio in un partner e questo li priva della metà del piacere. E anche fiducia in se stessi. Se hai bisogno di un nevrotico accanto a te, continua così. Ricorda solo in anticipo come ti senti quando ti senti bella, desiderata e amata, e quali sono le tue emozioni se tutto questo non è nella tua vita..
È banale dire che sia un uomo che una donna sono, prima di tutto, persone, creature appartenenti alla stessa specie biologica, e per niente gli eroi del film “Alien vs. Predator”. Ma a volte la banalità riflette semplicemente la realtà. Invece di trasferire discussioni e risentimenti a letto, caricando un sesso così meraviglioso con significati aggiuntivi (completamente inutili), le persone dovrebbero imparare a negoziare tra loro. In una relazione in cui regna la fiducia e c’è spazio per l’amicizia tra i sessi, la manipolazione sessuale non è necessaria. Ma se il tuo partner è una creatura di un altro pianeta (un uomo di Marte, una donna di Venere), allora non sarai in grado di essere d’accordo. Ma vale la pena ricordare che tutte queste definizioni interplanetarie sono solo un gioco della mente di qualcuno. In effetti, siamo tutti della Terra.
Articoli simili
-
Il sesso nei tempi antichi: com’era l’amore degli adulti milioni di anni fa
Contenuti Cosa sorprende le persone nel sesso? Suggerimenti su come fare sesso Stone Age e le prime persone Strange amano il sesso duro in Russia Segreti del casto…
-
10 teorie sulla psicologia del sesso
D’accordo, sarebbe bello sapere cosa pensano gli altri. Ma mentre siamo ancora lontani dal padroneggiare l’arte della telepatia, il che significa che dobbiamo rimanerci…
-
Siediti con il tuo partner sul letto in camera da letto, sul divano in soggiorno o al tavolo in cucina. Lancia un dado alla volta per scoprire chi di voi camminerà…
Archivi
Calendario
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | ||||||
2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
30 | 31 |