Un matrimonio tra ospiti salverà la relazione?
Miguel Nathaniel - Aprile 21, 2021Quale coppia non sogna, prestando giuramento di fedeltà all’anagrafe, di “vissero felici e contenti”? Ma di solito si scopre per molto tempo o felicemente, e non c’è modo di allungare la luna di miele per tutta la vita. Alcuni si rassegnano a questo e vivono come si scopre. Altri si lasciano. E ci sono quelli che trovano la salvezza in un matrimonio di ospiti.
“Viviamo separatamente?”
Il focolare familiare, non importa quanto possa essere caldo all’inizio, tende a svanire nel tempo. Non c’è romanticismo e vivere insieme è fastidioso. È molto brutto se marito e moglie conducono uno stile di vita quando le loro abitudini e i loro gusti sono diversi. Devo separarmi? Facile. Il più delle volte, questo accade tra adulti, impiegati – tra i leader per natura. Ma questo non è accaduto con i genitori della mia amica Alena. Sono passati al matrimonio degli ospiti.
Erano i lontani anni ’90, quando l’età di Denis e Natalya, il padre e la madre di Alenin, superava a malapena i 30 anni. Avvocato di successo e vicedirettore di un asilo a Ekaterinburg, lavoravano molto e raramente stavano insieme. Il padre, di ritorno dal servizio, spesso doveva sedersi sulle carte anche a casa, e la madre, finendo il lavoro prima, ricorreva a tenere lezioni con la piccola Alenka. Denis era incredibilmente esausto e alla fine della settimana sognava una cosa: sdraiarsi e dormire per trecento anni. In Natalia, che parlava 24 ore su 24 con i bambini, gli estranei e la sua, nel fine settimana è nata una sete di libertà e avventura. “Denya, andiamo al cinema?” ha detto a suo marito. Scosse la testa stancamente in risposta. “Un amico ti invita a una festa di addio al nubilato, fai una passeggiata a quest’ora con Alenka?” Lo sposo angosciato alzò gli occhi al cielo.
Dopo un po ‘, la coppia iniziò a rendersi conto che la relazione stava per fallire. Nonostante il loro amore sconfinato, Denis e Natalya sono giunti alla conclusione che le loro idee su “come vivere correttamente” sono sorprendentemente diverse. L’uomo era soddisfatto del fatto che il benessere familiare fosse mantenuto senza la sua partecipazione, e sua moglie era convinta che se le persone amorevoli vivono insieme e crescono un figlio, le cose dovrebbero essere divise equamente e il tempo libero dovrebbe essere condiviso. Il risentimento si fece più forte, le nuvole si addensarono, gli scandali in cucina e le lacrime nel cuscino divennero più frequenti. Finché un giorno a Denis fu offerto un lavoro ben pagato a Mosca. Nessuno ha cercato di dissuadere il carrierista incallito. Ma poiché Natalia era molto attaccata alla sua scuola materna e Alena andava a scuola, non volevano lasciare la loro nativa Ekaterinburg. Papà è rimasto solo.
Sembrerebbe che questa sia stata la fine del matrimonio: offesi da molti anni di incomprensioni, persone senza rimorso sono fuggite in angoli diversi. Ma no! Qualche tempo dopo la separazione, Natalya iniziò a sentire la mancanza di suo marito follemente. Proprio come lui. Le mandò dei soldi per una tata e una governante, e iniziarono a visitarsi. All’inizio decisero di coincidere con le date delle vacanze, poi iniziarono a volare per il fine settimana. E ogni volta le date erano romantiche e appassionate, trasformandosi in una luna di miele senza fine. Gli sposi si resero conto che era in un tale matrimonio di ospiti che potevano vivere amichevolmente e felicemente. Tuttavia, era spaventoso ritrovarsi: all’improvviso le liti sarebbero ricominciate.?
Il cantante, poeta, compositore e attore russo Vladimir Vysotsky ha vissuto con la sua terza moglie Marina Vlady in diversi paesi: lui è in URSS, lei è in Francia. Nonostante il debole per l’adulterio, che era evidente dopo i primi due matrimoni di Vladimir, vivere in due case con Marina era idilliaco. I coniugi ospiti rimasero fedeli e si idolatrarono a vicenda per 12 anni, fino a quando non furono separati dalla morte di Vysotsky..
Incontri tuo marito
In effetti, il matrimonio degli ospiti è un fenomeno antico. Ora gli psicologi la chiamano la triste parola “extraterritoriale” e le origini del fenomeno si trovano in un lontano passato, quando un nobile prestava servizio nella capitale e scriveva lettere alla moglie e ai figli del villaggio, ora tutti trattano diversamente i matrimoni ospiti. Alcuni dicono che questa forma di relazione è la più conveniente, altri dicono che questo è uno sputo nell’anima tenera dell’istituzione del matrimonio. Anche se, in effetti, perché sputare? Forse solo un bacio in un posto sconosciuto?
Marito e moglie non si danno fastidio a vicenda. Certo, si adorano, ma, come sai, il tuo gelato preferito può diventare insapore se lo mangi più volte al giorno. L’effetto di sazietà, descritto in modo colorato da Myagkov in “L’ironia del destino” (“. Mia moglie apparirà davanti ai miei occhi ogni giorno.”) Può rovinare anche la sensazione più tremula.
Il secondo aspetto piacevole della relazione con l’ospite è che gli sposi non si opprimono a vicenda con la necessità di scendere a compromessi. Poiché la nostra eroina Natalya soffriva della riluttanza del marito a trascorrere il tempo libero insieme, così tante famiglie non possono abituarsi per anni. Lei è malata per l’odore del tabacco nel corridoio e lui fuma. È allergico ai gatti e lei vede la vita nei colori grigi senza la sua amata angora Musi. Bene, un’ottima opzione: un paio di volte alla settimana può sopportare diverse ore senza che il cancro si attacchi da un pacchetto di sigarette, e il gatto di Musya non si staccherà se va dai vicini durante l’intimità del padrone.
Un altro grande vantaggio di un matrimonio ospite è che marito e moglie non sono gravati dalle responsabilità congiunte dei lavori domestici. Anche la donna più economica a volte vuole tornare a casa dal lavoro e sdraiarsi sul divano e non preoccuparsi di cucinare la cena. Come un uomo, non è sempre una gioia andare al negozio dopo una dura giornata con la lista “compra kefir, carta igienica e cipolle”. Perché queste difficoltà? Basta vedersi due o tre volte alla settimana o solo nei fine settimana, quando ci si può truccare lentamente, cenare in un ristorante e fare sesso come se non ci si vedesse da mille anni.
La cantante e cantautrice russa Leonid Agutin e Angelica Varum stanno insieme da dieci anni. Con forti sentimenti reciproci, la coppia di star vive in appartamenti diversi e in tour preferiscono non stabilirsi nello stesso hotel. Il motivo è una mancata corrispondenza di interessi. “Leonid, ad esempio, ama l’aria condizionata, ma non lo sopporto”, commenta Anzhelika. “Viviamo bene separati.” Secondo i coniugi, condividono un territorio comune solo negli Stati Uniti, dove vengono in vacanza con la figlia Lisa..
Essere un ospite è bello, ma essere a casa è meglio
Per i nostri eroi Denis e Natalya, il matrimonio degli ospiti ha salvato la famiglia. Sono passati a questa forma di matrimonio con la forza, trovandosi in città diverse. Tuttavia, i matrimoni extraterritoriali avvengono anche con l’accordo delle parti, senza la pressione di circostanze esterne. Secondo gli esperti, è necessario crescere fino a questa forma di relazione. Una visione lontana del matrimonio difficilmente è adatta ai giovani innamorati, il cui sangue ribolle di sete di romanticismo. È possibile vivere separatamente se hai 18-20 anni, non vedi il sesso senza preliminari un’ora e mezza di carezze, mazzi di rose giornalieri e “cara, voglio stare con te ogni secondo”? L’assenza di una seconda metà ti farà impazzire. Quindi, il matrimonio degli ospiti è comune tra le persone sulla trentina..
A questa età, la maggior parte degli uomini e delle donne ha già raggiunto determinati livelli di carriera, possono mantenersi e sono pronti per essere indipendenti. Il successo non significa solo un lavoro e uno stipendio stabili. Ad esempio, le donne non dovrebbero avere un bisogno urgente della spalla di un uomo forte che possa martellare i chiodi, aggiustare un rubinetto in bagno e guidare un vicino ubriaco da un’auto parcheggiata nel cortile, e un uomo non dovrebbe soffrire dell’impossibilità di ricevendo ogni giorno una cena calda da mani calde. E, naturalmente, deve esserci un sincero sentimento d’amore tra gli sposi. Il marito e la moglie ospiti sanno sempre dove si trova la sua anima gemella nei momenti di separazione. E questo posto non è il letto di qualcun altro.
Non pensare che i mariti siano spesso gli iniziatori di matrimoni ospiti. L’attrice italiana Monica Bellucci ha invitato l’attore francese Vincent Cassel a vivere separatamente dal giorno del matrimonio: lei è a Roma, lui è a Parigi. Lo sposo fu colto alla sprovvista. Ma Monica, amante della libertà, ha spiegato: “Non sono mai stata ossessionata dal matrimonio. L’idea di una casa grande, dove tutti tornano la sera, cenano davanti alla tv e vanno a letto, non mi piace. La routine uccide la passione. ” Nel 2004, in un matrimonio ospite tra Bellucci e Cassel, è nata una figlia, Virgo.
In modo che il caro non sia abbastanza
Pertanto, un matrimonio ospite può diventare conveniente e confortevole per entrambi i coniugi. Tuttavia, prima di prendere la decisione di “essere un matrimonio remoto”, pensiamo a cosa dobbiamo preparare per un marito e una moglie ospiti.
In primo luogo, potrebbero mancare di assistenza reciproca. Se l’amato marito ha preso il raffreddore e giace a letto impotente, è improbabile che il coniuge possa correre rapidamente da lui dall’altra parte della città se ha cose importanti da fare. In secondo luogo, la libertà territoriale della seconda metà, qualunque cosa si possa dire, può portare al tradimento. Se marito e moglie trascorrono cinque giorni alla settimana separati, non è necessario che si chiamino l’un l’altro con le parole “dove sei e quando aspettarti”. Anche se forse ne varrebbe la pena? Gli psicologi sono sicuri che lo svezzamento da un partner possa portare rapidamente una persona alla necessità di cercare un sostituto. Oggi il marito dorme da solo nel suo appartamento “da scapolo” e domani potrebbe venire da lui un impiegato “per portare documenti urgenti”? Nel mezzo della notte. Topless. Con una bottiglia di vermouth. Si sa che un luogo sacro non è mai vuoto, e nel nostro tempo le leggi sono bandite: ciò che mente male, verrà immediatamente portato via.
Ulteriore. Se sei convinto che la tua dolce metà non abbia bisogno di fare sesso con qualcuno diverso da te, dai per scontato che è improbabile che la tua famiglia e gli amici condividano la tua fiducia. Al contrario, è probabile che esprimano un rifiuto categorico e dovrai difendere la tua posizione piuttosto duramente..
Ebbene, il punto più importante è: “E i bambini?” Forse non c’è niente di più complicato della situazione dei bambini nelle “famiglie per il fine settimana”. Se i coniugi che hanno deciso di vivere separatamente hanno un bambino molto piccolo ed è circondato da cure, allora, forse, una tale situazione familiare sarà normalmente percepita da lui. Basterà spiegare al piccolo che il lavoro responsabile ha sparso mamma e papà in angoli diversi. La situazione non è difficile nel caso dei figli adulti, dai 15 ai 18 anni, quando raramente compaiono “a casa dei loro antenati”. Ebbene, e se parliamo di bambini dell’età più impressionabile, diciamo, dai 3 agli 8 anni? È improbabile che saranno contenti della porta che si chiude regolarmente dietro il Papa della domenica. E quindi, forse papà dovrebbe restare lunedì? E martedì. E in generale, vivi con la mamma in un normale matrimonio quotidiano?
Il matrimonio di Miss Universo Oksana Fedorova non ha superato la prova di forza. Dopo aver celebrato un matrimonio con l’uomo d’affari tedesco Philip Toft nel 2007 a Monaco, la bellezza è tornata a Mosca e ha lasciato sua moglie nella sua terra natale. Oksana non poteva rinunciare alla sua carriera in Russia e per qualche tempo la coppia si accontentò solo di incontri regolari. Fintanto che. Nel 2009, Oksana ha annunciato il suo fidanzamento con il cantante Nikolai Baskov.
In effetti, ci sono più matrimoni ospiti nel nostro mondo di quanto possiamo immaginare. E il più delle volte, questo è il modo migliore per far durare una relazione. Ma oggi un matrimonio “normale” su tre va in pezzi! Quindi, prima di imporre a te stesso una croce vivificante e di giurare contro la “prostituzione degli ospiti”, dai un’occhiata più da vicino: forse un matrimonio a distanza è meglio di un divorzio? Persone insieme, non importa quanto siano lontane.
Articoli simili
-
Come trasformare un matrimonio civile in uno “normale”
Questa è stata la domanda più popolare che i lettori mi hanno posto alla presentazione del mio libro How to Live Happily Ever After. L’argomento è davvero difficile….
-
10 consigli per alimentare la passione
Sei sposato da diversi anni e il tuo matrimonio ha abbastanza successo, ma noti che non c’è passione precedente e fai l’amore sempre meno, perché sei stanco,…
-
10 consigli per diversificare la tua relazione intima
L’ultima moda tra gli editori di libri, che si diffonde più velocemente della clamidia in una scuola mista per ragazzi e ragazze, sono guide su…
Archivi
Calendario
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
27 | 28 | 29 | 30 | 31 |